Aumentano le auto ecologiche in Italia, ma scarseggiano i distributori di metano

Il numero di veicoli elettrici, ibridi, a metano e a Gpl circolanti in Italia è aumentano nel 2014 arrivando al 7,5% del totale, quantificabile in circa 2,7 milioni di auto. E il trend è in crescita. Scarseggiano però i distributori di metano sul territorio nazionale.

Uno studio condotto dall’Osservatorio Federmetano ha evidenziato un aumento consistente del numero di veicoli ecologici circolanti in Italia, salito nel 2014 a circa 2,7 milioni di unità.In questo studio sono state considerate ecologiche tutte le auto elettriche, ibride, a metano e a Gpl.

Lo studio ha rilevato anche come questa stima sia sbilanciata a favore delle auto a gas, con il Gpl che da solo alimenta il 5,3% delle auto circolanti sul territorio italiano. Solo lo 0,1% delle auto sono ibride o elettriche, mentre il 2,1% è costituito da auto a metano. Risulta però che il divario tra metano e Gpl si stia restringendo.

Uno dei fattori che ostacola però l’aumento delle auto a metano è la scarsa rete di distribuzione, composta da circa 1.000 punti vendita. Numero in linea con la media europea, ma ancora insufficiente per consentire una diffusione di massa di veicoli legati a questo carburante.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Aumentano le auto ecologiche in Italia, ma scarseggiano i distributori di metano
Ti potrebbero interessare anche…
    Autoscuole Vigilanzi
    Sede di
    Deruta
    Sede di
    Ponte San Giovanni
    Sede di
    Torgiano
    GMG Servizi S.R.L. Via Tiberina 282 06053 Deruta (PG) - Partita Iva 02241120548 - Copyright © 2014 Tutti i Diritti Riservati.
    ×