Apple Watch in uscita la prossima settimana: si potrà indossare alla guida?

Simbolo della cosiddetta ‘tecnologia indossabile’, l’Apple Watch entrerà presto in commercio in Italia: ma si potrà indossare alla guida di un veicolo? La risposta varia da Paese a Paese.

L’Apple Watch entrerà in commercio in Italia il prossimo 26 maggio, e non sarà difficile trovarlo presto ai polsi di molti italiani. Anche di quelli che abitualmente guidano un veicolo. Ma questo dispositivo è tollerato dalla legge in tutte le circostanze? Potrebbe disturbare l’attività di guida? La risposta, come spesso accade per le questioni di sicurezza stradale, varia da paese a paese.

Tranquillizziamo subito i molti fan della Apple che da mesi aspettano questo momento: la legge italiana permette di guidare con uno smartwatch al polso, poiché considerato come uno strumento più simile ad un vivavoce che ad uno smartphone.

Tale libertà non è però permessa in altri paesi. Curiosa la vicenda di un tale di nome Jeffrey Macesin che, mentre era alla guida della sua auto in Canada ha pensato bene di rispondere ad una chiamata con il suo Apple Watch: la capacità di comprensione di Siri si è rivelata però maggiore di quella degli agenti della stradale che, in base alle leggi del proprio stato, lo hanno fermato e multato di 120$.

Anche le leggi francesi sono piuttosto diverse dalle nostre; è recente infatti la notizia sul divieto totale di usare il telefono e qualsiasi accessorio ad esso collegato – come ad esempio l’auricolare – fatta eccezione per il vivavoce.

In Italia, quindi, non sarà illegale guidare con l’Apple Watch al polso. Tuttavia lo smartwatch, esattamente come lo smartphone, può rappresentare una fonte di distrazione: vi invitiamo perciò a considerarlo come tale, tenendo sempre gli occhi sulla strada ed evitando di mettere in pericolo se stessi e gli altri.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Apple Watch in uscita la prossima settimana: si potrà indossare alla guida?
Ti potrebbero interessare anche…
    Autoscuole Vigilanzi
    Sede di
    Deruta
    Sede di
    Ponte San Giovanni
    Sede di
    Torgiano
    GMG Servizi S.R.L. Via Tiberina 282 06053 Deruta (PG) - Partita Iva 02241120548 - Copyright © 2014 Tutti i Diritti Riservati.
    ×