Patente BS, scaduto il termine ultimo per aggiornare la segnaletica stradale

Un aggiornamento della segnaletica stradale per i diversamente abili è stato indetto lo scorso 2012 dal Presidente della Repubblica Italiana, fissando come data ultima per applicare tali modifiche lo scorso 15 settembre 2015. Ad oggi non tutti i Comuni hanno però provveduto.

Lo scorso 2012 il Presidente della Repubblica Italiana ha emanato un Decreto in cui veniva indetto un aggiornamento della segnaletica stradale per i diversamente abili, fornendo come termine ultimo per applicare tali modifiche il 15 settembre 2015. L’aggiornamento riguarda i segnali relativi ai parcheggi riservati ai disabili, che nella versione più obsoleta presentavano il simbolo della carrozzina di colore nero su uno sfondo di colore arancione.Tale segnale sarebbe quindi dovuto variare nei colori, con il simbolo di colore bianco e lo sfondo di colore blu, al fine di adeguarsi agli standard grafici europei.

Nonostante il termine ultimo per sostituire i vecchi simboli con quelli nuovi sia ormai scaduto da più di un mese, sono pochi i Comuni ad aver effettivamente seguito le linee guida del Presidente della Repubblica, mantenendo quindi la vecchia segnaletica stradale.

È qui che entra in gioco il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, dopo aver raccomandato più volte ai Comuni di procedere all’adeguamento della segnaletica, ha recentemente rilasciato una nota in cui si consente invece il mantenimento della stessa, classificando quindi l’aggiornamento indetto nel 2012 dal Presidente della Repubblica come una ‘lieve difformità’. I Comuni che ancora non hanno seguito le linee guida di questo Decreto potranno evitare l’aggiornamento, mantenendo quindi la vecchia segnaletica. I Comuni più efficienti proseguiranno invece con la nuova segnaletica.

Tralasciando l’aspetto politico di questa situazione piuttosto ambigua, ciò che ci chiediamo è come tutto ciò potrà riflettersi sugli esami per la Patente BS. Esisteranno diverse risposte alla stessa domanda a secondo del Comune in cui si sostiene l’esame per la Patente BS? Ovviamente no, essendo questo solo un semplice paradosso, volto però a porre l’accento sull’importanza di informarsi bene prima di sostenere un esame di teoria, al fine di evitare brutte sorprese.

Una formazione completa ed efficace è infatti fondamentale per acquisire tutte le tipologie di patenti! Per questo mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza. Se hai dubbi non esitare quindi dal venire a trovarci, i nostri istruttori qualificati saranno infatti lieti di risolvere ogni tua curiosità ed accompagnarti verso l’acquisizione della tua nuova patente di guida.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Patente BS, scaduto il termine ultimo per aggiornare la segnaletica stradale
Ti potrebbero interessare anche…
    Autoscuole Vigilanzi
    Sede di
    Deruta
    Sede di
    Ponte San Giovanni
    Sede di
    Torgiano
    GMG Servizi S.R.L. Via Tiberina 282 06053 Deruta (PG) - Partita Iva 02241120548 - Copyright © 2014 Tutti i Diritti Riservati.
    ×