Quando uscirà il bonus patente 2025?

Sei in cerca di un impiego e hai pensato di frequentare in autoscuola un corso per patente superiore e CQC per trovare lavoro nel settore trasporti? Hai sentito parlare del bonus patente 2025 e stai cercando informazioni su come farne richiesta e soprattutto su quando uscirà?
Diciamo subito che anche per il 2025 il bonus è stato riconfermato e presumibilmente il prossimo mese sarà quello in cui si apriranno le domande, ma vediamo ora nel dettaglio come funziona e quali sono le novità rispetto all’anno passato.
Come saprai il bonus patente camionisti è un contributo economico promosso dal Ministero per incentivare i giovani under 35 a formarsi professionalmente per lavorare nel settore trasporto merci o persone, un settore ormai in crisi di personale qualificato da anni.
Il bonus copre fino all’80% delle spese sostenute, fino, cioè, a un max di 2500 euro e può essere utilizzato da chi intende ottenere le patenti delle categorie C O D e la CQC, obbligatoria per lavorare come autotrasportatore.
Non è valido per ottenere le patenti A e B.
Bonus patente 2025 quando esce?
Questa è una domanda alla quale non possiamo dare una risposta precisa, ma seguendo gli altri anni, il bando potrebbe essere aperto nel mese di marzo.
Una volta emesso il buono si hanno 60 giorni per la relativa emissione, pena l’annullamento.
Se sei di Perugia e provincia, Autoscuole Vigilanzi è tra le autoscuole accreditate sulla piattaforma.
Vediamo ora quali sono i requisiti e l’importante novità rispetto al passato.
Bonus patente requisiti
Per accedere al bonus bisogna rispettare alcuni requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 35 anni, anche se si può cominciare il percorso professionale dai 36 anni, purché La domanda sia stata fatta entro i 35;
- iscrizione a un corso presso un’autoscuola accreditata;
- usufruire del bonus per la prima volta;
- da quest’anno possono farne richiesta anche i cittadini stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno.
Il “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto” ha previsto dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026 incentivi economici per la formazione dei nuovi conducenti.
Il fondo consta di:
- 3,7 milioni di euro per l’anno 2022
- 5,4 milioni di euro per gli anni dal 2023 al 2026.
Cosa importante, l’erogazione del buono non prevede soglie massime di reddito e non costituisce reddito imponibile per il beneficiario.
Come richiedere il buono patenti autotrasporto 2025?
Per fare richiesta del bonus (detto anche bonus patente CQC 2025), il candidato deve autenticarsi con le proprie credenziali SPID, Cie o Cns sulla piattaforma Buono patenti per l’autotrasporto.
Qui va compilata la domanda, bisogna fornire la documentazione richiesta e inviata.
Approvata la domanda, è possibile utilizzare il voucher presso una delle autoscuole aderenti come Autoscuole Vigilanzi entro 60 giorni e le patenti C o D e la CQC vanno ottenute entro 18 mesi.
Se il buono viene annullato, è possibile richiederne un altro, a condizione che ci siano ancora risorse disponibili.
L’autoscuola applica lo sconto solo al conseguimento dei titoli e l’incentivo può essere utilizzato solo una volta.
Leggi le FAQ del Ministero per saperne di più.
Bonus patente click day: tieniti pronto!
Oltre a rispettare tutti i requisiti, per ottenere il rimborso pari all’80% (max 2500 euro) delle spese sostenute per la formazione professionale devi prestare attenzione al giorno del click day, perché l’erogazione è prevista fino a esaurimento fondi.
Non sappiamo ancora la data precisa, l’anno scorso per esempio è stata il 4 marzo. Come detto, sono a disposizione dei richiedenti 5,4 milioni di euro, che verranno erogati in pochi minuti.
Monitora la piattaforma.
Stai pensando di iscriverti a un corso per patente C o D e CQC? Ottieni il bonus patente e scegli Autoscuole Vigilanzi a Perugia tra le autoscuole accreditate sulla piattaforma.
Autoscuole Vigilanzi con tre sedi organizza corsi per tutti i tipi di patente, comprese le superiori e le abilitazioni professionali.
Anni di esperienza, mezzi pesanti di nostra proprietà con cui esercitati e una formazione teorica di alto livello ti consentiranno di raggiungere il tuo obiettivo nel più breve tempo possibile, senza perdere il bonus.
Contattaci ora per saperne di più.
