Albero di natale: trasportalo in sicurezza

Natale is coming, co me si suol dire e poteva mancare l’articolo a tema natalizio, magari sull’albero di Natale? Certo che no!

Qualunque sia il modello di albero di Natale che scegli, è importante che tu tenga in considerazione alcuni accorgimenti per trasportare l’albero di Natale in auto.

Anche in questo caso è importante seguire il Codice della strada, che si occupa dei trasporti stagionali negli art. 61 e 164.
Il primo descrive il limite della sagoma da trasportare, il secondo le regole sulla sistemazione del carico.


Il carico deve essere sistemato così da non costituire un impedimento per il guidatore, soprattutto durante una brusca sterzata.
Inoltre è preferibile trasportare l’albero all’interno dell’abitacolo dell’auto, perché nonostante non sia espressamente vietato, il trasporto con portellone posteriore sollevato riduce la visibilità del conducente e può essere quindi molto pericoloso.

Trasportare l’albero sul tettuccio dell’auto è la soluzione ottimale per chi viaggia con un veicolo dalle dimensioni ridotte o per chi non vuole rovinare sedili e tessuti.
Anche in questo è necessario seguire delle regole: è bene imbustare o avvolgere l’albero in una rete, sistemarlo con la punta rivolta davanti, così il vento non ne rovina i rami; inoltre, ricorda di  bloccare l’addobbo natalizio con elastici o appositi nastri.

Tieni conto della sporgenza.
L’albero non deve sporgere né avanti  né dietro, per non compromettere la stabilità del veicolo o coprire i dispositivi luminosi.

Segui queste semplici accortezze, non vorrai prendere una multa proprio prima di Natale?

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Albero di natale: trasportalo in sicurezza
Ti potrebbero interessare anche…
    Autoscuole Vigilanzi
    Sede di
    Deruta
    Sede di
    Ponte San Giovanni
    Sede di
    Torgiano
    GMG Servizi S.R.L. Via Tiberina 282 06053 Deruta (PG) - Partita Iva 02241120548 - Copyright © 2014 Tutti i Diritti Riservati.
    ×