Skip to main content

Auto e gelo: come proteggerla

Auto e gelo: come proteggerla
5 Novembre 2021

La tua auto risente delle temperature invernali e soprattutto coloro che non hanno a disposizione un box o un garage, devono fare i conti con il ghiaccio, la neve e le basse temperature.

Nelle prossime righe ti daremo qualche utile consiglio per mantenere in salute la tua auto anche nei prossimi mesi.

  • Sul mercato esistono molti modelli di coperte per auto e nonostante possa sembrare un rimedio antiquato, sappi che in realtà funziona!
    Opta per una coperta a più strati.
  • Vetri congelati: soprattutto nelle città dove l’escursione termica è molto forte, adotta dei sistemi semplici che ti permetto di eliminare il ghiaccio dai vetri: dal semplice raschietto, ai prodotti antighiaccio all’attendere qualche minuti prima della partenza per dare modo all’aria calda di sghiacciare.
  • Il motore per evitare partenze con strappi, necessita di scaldarsi prima di partire: quindi metti in moto e aspetta qualche minuto.
  • È quasi ovvio raccomandare, dato che è previsto per legge, le gomme invernali o le catene. Sicuramente le prime sono meno economiche, ma pronte all’uso anche se come sai vanno cambiate ad aprile.

Se non ricordi come montare le catene, puoi leggerlo qui.

  • Controlla l’olio motore optando per un tipo a bassa vischiosità e la batteria: diciamo che il freddo non ne è proprio amico! L’indice di viscosità riportato sugli oli invernali è indicato con un numero (o, 5, 10, 15 ecc.) seguito dalla lettera W (winter).
  • Fai controllare anche pastiglie e dischi, perché con la pioggia e il giacchio è bene avere freni funzionanti.
  • L’ultimo consiglio, più che riguardare la salvaguardia della carrozzeria, riguarda il comportamento: quando le condizioni meteo sono difficili e la visibilità stradale è scarsa mantieni la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede.

L’auto ha bisogno di cure e attenzioni, soprattutto in quelle stagioni dove le temperature troppo basse o troppo alte incidono sulle prestazioni, sull’usura delle componenti e sull’estetica.

Condividi questo articolo:
Auto e gelo: come proteggerla
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Deruta
Ponte San Giovanni
Torgiano
=