Auto ibride ed elettriche: cosa c’è da sapere

L’industria dell’auto sta incentrando il suo sviluppo sul graduale abbandono dei motori a combustione a favore di nuovi veicoli ecosostenibili e non inquinanti, ovvero le auto elettriche.

Anni fa la scelta di un mezzo dipendeva dal tipo di combustione utilizzato – benzina o diesel – adesso il mercato privilegia, grazie anche all’aiuto degli incentivi statali, mezzi che rispettino l’ambiente e siano il meno inquinanti possibile.

Auto ibride, plug-in e elettrico, quali sono le differenze?

Le auto ibride risultano, allo stato attuale, la soluzione più conveniente tra le opzioni. Come si può intuire dal nome stesso, presentano all’interno dello stesso veicolo due tipi di motore: uno tradizionale a benzina e uno elettrico.
I due motori lavorano in sinergia per ottenere il massimo risparmio energetico e di consumi, coniugando così i vantaggi dell’alimentazione elettrica con la comodità di un normale motore.
Il veicolo ibrido Plug-in ha una batteria più grande che viene ricaricata da una fonte di energia esterna. Può viaggiare come un elettrico puro e come un ibrido: nel primo caso l’energia arriva direttamente dalla batteria, nel secondo caso, ovvero quando la batteria si esaurisce, parte automaticamente il motore a combustione.
Quindi questo tipo di veicolo ha sia il bocchettone per la benzina o il diesel, che quello per ricaricare la batteria.
Le auto elettriche sono alimentate totalmente dal motore elettrico. Il veicolo è ricaricato dall’apposita colonnina pubblica o domestica.

Per quanto riguarda l’impatto ambientale, sicuramente le auto elettriche sono quelle con un maggiore risultando.
Infatti se consideriamo l’intero ciclo “well to Wheel”, dalla produzione della fonte primaria, ai processi di trasformazione, al trasporto, alla modalità di propulsione, in termini di emissioni, l’elettrico è la scelta migliore.
Al momento i limiti di questa nuova tecnologia sono inerenti al fatto che la batteria non ha una grande durata e la ricarica richiede molte ore per essere completa. Inoltre le colonnine sono ancora numericamente esigue.
Ma è solo questione di tempo, ormai la strada per il futuro dell’automobile è stata tracciata… ed è elettrica!

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Auto ibride ed elettriche: cosa c’è da sapere
Ti potrebbero interessare anche…
    Autoscuole Vigilanzi
    Sede di
    Deruta
    Sede di
    Ponte San Giovanni
    Sede di
    Torgiano
    GMG Servizi S.R.L. Via Tiberina 282 06053 Deruta (PG) - Partita Iva 02241120548 - Copyright © 2014 Tutti i Diritti Riservati.
    ×