Bambini con il giubbotto sul seggiolino auto: perché è pericoloso
Recenti crash test hanno dimostrato i rischi a cui si va incontro mettendo un bambino su un seggiolino auto con indosso il giubbotto invernale: questa azione, che tutti ritengono normale e quotidiana, nasconde invece dei rischi potenzialmente fatali.
Quando trasportiamo bambini in auto siamo abituati a pensare che un seggiolino possa essere sufficiente a garantire loro una completa incolumità: una serie di test hanno però dimostrato come un errore comune, e spesso sottovalutato, possa esporre i nostri figli ad un pericolo potenzialmente fatale, scopriamo in questo video qual è.
I giubbotti, soprattutto quelli molto voluminosi, impediscono quindi che il piccolo resti ancorato al seggiolino in caso di incidente. Nel video ciò è evidente, ma come possiamo fare quindi a tenere i bambini al caldo e, soprattutto al sicuro? Una possibilità potrebbe essere l’utilizzo di un plaid o di una coperta in macchina, oppure si potrebbe togliere il giubbotto al bambino, fissarlo al seggiolino e solo dopo coprirlo con il suo giubbotto.
Noi, come insegniamo a tutti i nostri corsisti, riteniamo che la soluzione migliore sia la prevenzione. Essere consapevoli dei rischi della strada è infatti la condizione fondamentale per proteggere noi stessi, i nostri passeggeri e gli altri. Ciò non toglie che consigli come quelli riportati nel video possano giocare un ruolo chiave in caso di incidente, vi invitiamo perciò a seguirli e diffonderli il più possibile.
Fonte: sicurauto