Bonus patente 2024: dalle ore 12.00 del 4 marzo, sarà possibile richiedere il bonus, fino a esaurimento fondi
Autoscuole Vigilanzi è una delle autoscuole accreditate sulla piattaforma per richiedere il bonus patente 2024.
Lunedì 4 marzo alle 12.00 si aprono le prenotazioni per il bonus patente 2024, è un click day, quindi chi prima prenota, rispettando i requisiti previsti, ottiene il buono che verrà erogato fino a esaurimento fondi.
Finalmente ritorna il tanto atteso bonus patente 2024, la misura si inserisce nella serie di incentivi alla formazione professionale volti a favorire l’inserimento di giovani under 35 nel settore trasporto merci e persone.
Come detto, il buono può essere richiesto dai giovani tra i 18 e i 35 anni, cittadini europei o italiani che abbiano la residenza normale in Italia, che quindi rispettino tutti i requisiti previsti dal Codice della Strada.
Il bonus sarà attivo fino al 31 dicembre 2026, dal 2022 al 2026 saranno erogati più di 5 milioni di euro, per il solo 2024 sono stati già stanziati 4 milioni di euro più altri 2 milioni e 900mila euro, verranno stanziati successivamente.
Il bonus l’80%, fino ad un massimo di 2.500 euro della spesa per la formazione necessaria per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli per autotrasporto di persone e di merci.
Autoscuole Vigilanzi è tra le autoscuole (o esercenti, così come vengono definite le autoscuole sulla piattaforma) accreditate.
Bonus patente 2024: alcune precisazioni
Importante: i giovani devono iscriversi a corsi per patenti superiori e Cqc sia merci che persone. Non è possibile conseguire il bonus per più anni successivi, ma solo una volta; quindi, se l’anno scorso il candidato ha ottenuto il bonus per la patente C + Cqc, quest’anno non può farlo per la patente D + CQC. Inoltre, il buono è erogato solo per chi otterrà patenti professionali, cumulative alla CQC.
L’allievo ha 60 giorni di tempo per attivarlo e 18 mesi per ottenere la patente e la Carta di qualificazione del conducente.
Dal 4 marzo è possibile accedere alla piattaforma, confermando la propria identità con SPID, CIE E CNS, poi bisogna fornire le dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e richiedere il bonus.
Tieni presente che l’autoscuola può richiedere il pagamento del corso professionale anche in toto (o laddove sia previsto frazionato), e solo dopo il conseguimento, emettere fattura e inviarla al Ministero per l’emissione del rimborso al cliente.
Il buono non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non risulta ai fini del computo del valore dell’Isee.
Cosa aspetti? Approfitta di questa opportunità, clicca subito sulla richiesta lunedì 4 marzo e scegli Autoscuole Vigilanzi per i corsi patenti C, C1, CE, D, D1, DE + Cqc merci e/o persone.
Curiosità: negli anni precedenti sono stati richiesti 1700 buoni, dei quali erogati entro dicembre 2023 1182.