Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato
Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato.
Il 17 settembre 2018 partirà a Roma la sperimentazione del nuovo listato da 515 quiz per il conseguimento della certificazione KB, con schede da 20 domande a risposta multipla e massimo 3 errori. In caso di esito positivo della sperimentazione, il nuovo esame kb sarà esteso a tutto il territorio nazionale.
Il processo di informatizzazione degli esami di conseguimento procede spedito, coinvolgendo ora anche uno dei pochi listati rimasti ancora orali: quello per conseguire il certificato professionale KB. Il certificato che abilita alla guida professionale di TAXI, autovetture e motovetture da noleggiare con conducente, molto importante soprattutto nelle grandi città, in cui tale responsabilità coinvolge un gran numero di persone e pertanto necessità di esami e procedure di conseguimento sempre più trasparenti ed in linea con gli altri listati.
La novità riguarda per ora solo Roma e provincia e rientra in una prima fase sperimentale che partirà il prossimo 17 settembre. Il nuovo esame informatizzato con listato da 515 quiz sarà quindi esteso a tutto il territorio nazionale, in caso di esito positivo della fase sperimentale. Intanto la Motorizzazione di Roma ha già prodotto il listato, ripercorrendo il programma ministeriale previsto dal Codice della Strada.
Quanti quesiti ci saranno nel nuovo esame?
Il nuovo esame a quiz, valido per conseguire la certificazione KB, sarà composto da 20 domande, ciascuna collegata a tre diverse risposte – di cui due sbagliate – basate sulla logica del vero o falso.
Quanti errori saranno ammessi?
Saranno ammessi massimo 3 errori per ottenere il superamento della prova teorica.
Quanto tempo si avrà a disposizione per completare l’esame?
Il tempo concesso per sostenere l’esame sarà di 30 minuti.
Qualche esempio dei nuovi quesiti che troverai nell’esame
Un motore elastico
1. Ha un ridotto “campo di stabilità” ed ha la caratteristica di avere coppia elevata ad alto numero di giri – FALSO
2. Ha un ampio “campo di stabilità” ed ha la caratteristica di avere coppia elevata a bassi regimi di giri – VERO
3. Raggiunge la coppia massima in corrispondenza del regime di massima potenza – FALSO
Un TAXI con esposizioni pubblicitarie con pannello bifacciale
1. Può̀ circolare in autostrada previo rilascio di apposita autorizzazione della società̀ concessionaria – FALSO
2. Può̀ circolare in autostrada solo se la pubblicità̀ è ad uso privato – FALSO
3. Non è ammesso a circolare in autostrada – VERO
Gli pneumatici dei veicoli con battistrada con intagli profondi meno di 1.6 mm:
1. Devono essere sostituiti – VERO
2. Non aumentano la probabilità̀ di incidenti stradali – FALSO
3. Possono ancora essere utilizzati fino ad usura con intagli di almeno 0.6 mm di profondità̀ – FALSO
Se vuoi conoscere altre informazioni su questa nuova modalità di esame non esitare a contattarci o venire a trovarci! La nostra autoscuola è aggiornata su queste novità e siamo disponibili a risolvere ogni dubbio o necessità sul conseguimento di tutte le patenti di guida e certificazioni professionali.