Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo
Stai partendo per un viaggio con la tua auto o conti di noleggiarne una? Evita le sorprese verificando prima di partire il saldo dei punti della tua patente oltre che lo stato della polizza assicurativa e della classe ambientale del veicolo, direttamente online e senza pagare nulla.
Essere in regola con la propria patente e con il proprio veicolo è importante tutto l’anno ma, soprattutto in estate, può risultare spiacevole doversi trovare a fare i conti con sanzioni e beghe burocratiche mentre si sta godendo la propria vacanza. Per questo ti consigliamo di verificare prima di partire che il veicolo, di proprietà o noleggiato, e la tua patente siano completamente in regola.
Puoi fare queste verifiche venendo a trovarci, oppure in tempo reale dal tuo computer o dal tuo smartphone. Ovviamente entrambi i metodi non ti costeranno neanche un euro. Se preferisci verificare queste informazioni online, puoi approfittare di un servizio offerto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, chiamato Il Portale dell’Automobilista. Basta avere a portata di mano il numero di targa del veicolo o del ciclomotore per conoscerne lo stato della copertura assicurativa e la classe ambientale. Per il saldo punti sono invece necessarie le proprie generalità ed il numero di patente.
Verifica della copertura assicurativa RCA
La copertura assicurativa, come è noto, è obbligatoria su tutti i veicoli circolanti. Si tratta di un contratto, stipulato tra l’assicurato e la compagnia assicurativa, fondamentale per liquidare i danni materiali o fisici causati dal veicolo a terzi in caso di sinistro.
VERIFICA QUI LA COPERTURA ASSICURATIVA >
Verifica della classe ambientale
La classe ambientale serve a capire quanto sia inquinante un veicolo. È importante conoscerla poiché molte città impediscono la circolazione di veicoli con classi obsolete. Controlla la presenza di questi divieti nelle città che vuoi raggiungere, e subito dopo effettua la verifica del veicolo che condurrai sul sito che segue.
VERIFICA LA CLASSE AMBIENTALE >
Verifica del saldo punti patente
Per effettuare la verifica è necessario iscriversi gratuitamente, ed in pochi minuti, al sito del Ministero. In poco tempo ti sarà fornita l’informazione.
VERIFICA IL SALDO PUNTI PATENTE >
Qualora il saldo fosse negativo affrettati a venire in autoscuola, sapremo fornirti tutte le informazioni necessarie per poter recuperare i punti sulla tua patente!
Nel caso in cui tutte le verifiche vadano a buon fine potrai invece partire tranquillo e goderti la tua meritata vacanza!