Cqc: novità Decreto 311 luglio 2021

Cqc: novità Decreto 311 luglio 2021
6 Dicembre 2021

Il mercato dell’autotrasporto è in crisi per la mancanza del personale qualificato e per i continui adeguamenti normativi sulla Cqc.

Secondo il Sole24ore nel prossimo biennio servono almeno 17 mila unità, quindi lavorare nel settore del trasporto merci o persone è un’opportunità lavorativa, che richiede però il possesso delle patenti professionali C o D e la Cqc, ovvero la Carta di qualificazione del conducente.

La Cqc è obbligatoria dal 2019 e gli ultimi decreti emessi vogliono migliorare la sicurezza e la professionalità dell’autotrasportatore non solo mediante i corsi di formazione base o accelerato, ma anche attraverso la preparazione periodica.

Infatti, come saprai, la Cqc scade ogni 5 anni e per il rinnovo è prevista la frequenza obbligatoria di un corso di formazione di 35 ore in autoscuola.

Autoscuola Vigilanzi a Perugia organizza periodicamente corsi per ottenere o rinnovare la Cqc, in base alla disponibilità oraria del lavoratore: la formazione non può farti perdere ore di lavoro preziose!

Perché scegliere un’autoscuola accreditata e aggiornata sulla normativa Cqc?



Perché in questi anni molti sono stati gli interventi legislativi a livello europeo e nazionale sulla Cqc.
L’ultimo è il decreto 311 del 30 luglio 2021 che chiarisce alcuni dubbi sulle deroghe all’obbligatorietà della cqc e precisa aspetti importanti sulla formazione.


In particolare sono esenti dall’obbligo della qualifica professionale:

  • Veicoli delle Forze dell’Ordine
  • Veicoli destinati a missioni e trasporti umanitari, quindi per uso non commerciale
  • Veicoli che offrono un trasporto di tipo occasionale e che non costituisce un problema per la sicurezza stradale
  • Veicoli che offrono un trasporto non commerciale, senza scopo di lucro, come le Onlus
  • Veicoli a uso proprio: quando la guida non supera il 30% delle ore mensili del conducente e quest’ultimo è inquadrato come operaio e non come conducente.
  • Veicoli la cui guida non sia qualificabile come attività di trasporto

Inoltre, per quanto riguarda la formazione è previsto che una parte del programma venga trasmesso tramite piattaforme di e-learning.

Se non riesci a orientarti nel labirinto di decreti e circolari sulla Cqc, chiamaci e vieni a trovarci in via Tiberina, 282 a Deruta.

La nostra esperienza è messa al servizio della tua formazione professionale.

Condividi questo articolo:
Cqc: novità Decreto 311 luglio 2021
  • Home
  • News
  • Cqc: novità Decreto 311 luglio 2021
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Deruta
Ponte San Giovanni
Torgiano
=
Seguici sui social ->

© GMG Servizi S.R.L. Via Tiberina 282 06053 Deruta (PG) - Partita Iva 02241120548 - Copyright © 2014 Tutti i Diritti Riservati.