Ecco cosa prevede il Decreto rilancio: novità per il mondo automotive
24 Luglio 2020
Il Decreto Rilancio è diventato legge e il mondo dell’auto cerca di sorridere dopo aver fatto i conti con una gravissima crisi dovuta al coronavirus. Dal primo agosto saranno disponibili i tanti attesi incentivi alla rottamazione.
Gli incentivi sono previsti non solo per le auto elettriche, ma anche per chi acquista una vettura euro 6.
Vediamo nel dettaglio cosa prevede il Decreto Rilancio e come accedere alle agevolazioni
- Dal 10 agosto al 31 dicembre 2020 chi rottamerà la sua vecchia auto di almeno 10 anni per acquistare un’auto euro 6, benzina o diesel con limiti di emissioni tra 61 e 110 grammi al chilometro e con prezzo fino a 40mila euro, avrà diritto a un incentivo di euro 3500, di questi 1500 saranno a carico dello Stato. I restanti 2000 verranno garantiti dalle concessionarie come sconto sul prezzo di vendita. Il bonus è dimezzato per chi non rottama.
- Sale fino a un max di 10000 euro l’incentivo per chi acquista auto elettriche, sulle quali sono già previsti numerosi bonus.
- Il provvedimento prevede anche l’aumento dell’ecobonus per l’acquisto di moto e motorini elettrici o ibridi che, nel caso si disponga di un vecchio mezzo da rottamare, sale fino a 4.000 euro. Senza rottamazione invece l’incentivo di cui potrà usufruire l’acquirente si ferma a 3.000 euro.
- Nel testo integrale viene confermato uno sconto fiscale destinato ad agevolare i passaggi di proprietà delle auto usate.
Soddisfatto Michele Crisci, presidente delle Case estere che operano in Italia, il quale ritiene che i bonus favoriscano concretamente una ripresa e che la diffusione delle auto euro 6 possa innescare la sostituzione di un parco auto tra i più vecchi d’Europa.
Difatti l’accordo serve a spingere la vendita delle auto di ultima generazione rimaste invendute a seguito della chiusura imposta per l’emergenza sanitaria.
Pensi di approfittare di queste iniziative contenute nel Decreto?
Condividi questo articolo:
Ti potrebbe interessare anche: