Skip to main content

Che cos’è la guida accompagnata 17 anni?

Che cos’è la guida accompagnata 17 anni?
4 Aprile 2024

L’anno prossimo compirai 18 anni e sei in ansia perché da un lato vuoi ottenere la patente B e dall’altro ti senti insicuro al volante?
Sai che c’è un percorso, la cosiddetta guida accompagnata 17 anni, che ti consente di fare pratica alla guida prima dei 18 anni?

Sei di Perugia o dintorni e cerchi un’opportunità per farlo in modo sicuro e legale? Autoscuole Vigilanzi è a tua disposizione per tutte le informazioni sulla GA, il percorso propedeutico che non solo ti prepara al meglio per la patente B, ma ti permette di acquisire sicurezza e abilità alla guida sotto l’occhio attento di un accompagnatore esperto.

Sei curioso di scoprire di più su questa opportunità? Continua a leggere per esplorare insieme a noi i dettagli di questo percorso, le sue regole e i benefici che può offrire.

Guida accompagnata a 17 anni: in breve

La guida accompagnata è un’opportunità unica per i giovani di 17 anni, in possesso della patente A1 o B1, perché consente la guida di un’auto prima di raggiungere la maggiore età.
Come detto, il percorso formativo, offerto da Autoscuole Vigilanzi in provincia di Perugia, mira a fornire una preparazione pratica intensiva, affiancati da un tutor esperto, per affrontare con maggiore sicurezza l’esame pratico della patente B.

Chi può accompagnare a fare le guide?

L’accompagnatore deve essere un conducente esperto, con almeno 10 anni di patente B e senza sanzioni gravi negli ultimi 5 anni, infatti sul Portale dell’Automobilista leggiamo:

Un soggetto già designato non può più accompagnare il minore nelle esercitazioni di guida qualora sulla propria patente di guida siano registrati nell’Archivio nazionale degli abilitati alla guida provvedimenti di sospensione ovvero di revoca”.

Come funziona la guida assistita a 17 anni?

Per accedere alla guida accompagnata, i giovani devono avere 17 anni e possedere la patente A1 o B1. Per presentare domanda, è obbligatorio seguire un corso pratico di 10 ore in autoscuola.

Le ore previste sono così distinte:

  • 1 ora è dedicata all’uso del veicolo, dal funzionamento dei freni, all’inserimento della retro etc.
  • 3 ore sono dedicate alla guida nel traffico
  • 2 ore alla guida in notturna
  • 2 ore alla guida su strade extraurbane
  • 2 ore alla guida su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie

Al termine, si ottiene un attestato che, insieme ad altri documenti, va presentato per il rilascio dell’autorizzazione alla guida accompagnata.

Il candidato può designare max tre accompagnatori, e guidare con loro fino ai 18 anni!
Al compimento dei 18 anni, può far richiesta del Foglio Rosa e ottenere la patente B, per guidare, finalmente, in autonomia.

Importante: le guide fatte con la GA sono valide per la B, quindi non occorre ripeterle.

I veicoli guidati devono avere una massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, una potenza massima fino a 70 kW e un rapporto potenza/tara fino a 55 kW/t. È obbligatorio l’uso di un contrassegno “GA” ben visibile sul veicolo.

Guida accompagnata: limitazioni

Le limitazioni per i neopatentati si applicano anche alla guida accompagnata, inclusi i limiti di velocità di 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali. L’autorizzazione alla guida accompagnata può essere revocata in caso di violazioni gravi o se il minore guida senza l’accompagnatore designato.

Inoltre, durante la guida accompagnata, il giovane conducente può trasportare solo l’accompagnatore autorizzato.

Sei interessato a questo percorso? Autoscuole Vigilanzi, con esperienza e professionalità, rappresenta la scelta ideale per i giovani conducenti e le loro famiglie in provincia di Perugia, poiché offre percorsi formativi completi e affidabili per ogni tipo di patente.

Affidati a noi per intraprendere il tuo viaggio verso l’indipendenza alla guida in modo sicuro e consapevole.

I nostri contatti: sede Derutasede Torgianosede Ponte San Giovanni
Sei interessato alla patente B?

Condividi questo articolo:
Che cos’è la guida accompagnata 17 anni?
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Deruta
Ponte San Giovanni
Torgiano
=