Il futuro dell’auto è green
Se la tua auto fosse capace di capire il tuo stato d’animo e di proporre per te la playlist musicale più adatta a risollevare il tuo umore?
Le innovazioni tecnologiche del futuro dell’automotive sono sicuramente originali e tendono all’ecologia.
Cosa ci aspetta? Un futuro green, dove le case automobilistiche producono auto sempre più ecologiche, con motori ibridi e elettrici, cercando di migliorare il rapporto qualità-prezzo.
Le previsioni ci dicono che le auto del domani sono alimentate con fonti rinnovabili: secondo le stime entro il 2029 l’Italia produce circa 7 milioni di tonnellate di Co2 in meno rispetto a oggi.
Il 5G permette di velocizzare le interconnessioni con altri sistemi, con lo smartphone e con dispositivi distanti anche km.
Mentre viaggi, puoi programmare la lavastoviglie o la lavatrice di casa. Perfetto, no?
Inoltre, vedremo l’installazione su tutti i modelli dei sistemi ADAS di assistenza alla guida con frenata di emergenza, il cruise control o il mantenimento della corsia di marcia.
Una delle novità in programma è la guida autonoma: un po’ come Supercar le auto del futuro non hanno bisogno di conducente.
In questo caso però è richiesto un miglioramento della normativa sulla privacy e delle infrastrutture stradali, in quanto la guida autonoma è basata sulla segnaletica orizzontale, la visibilità dei segnali e la presenza su strada degli altri automobilisti.