Manovre ‘maledette’, quasi la metà dei sinistri avviene mentre si parcheggia

29 Maggio 2015

Una ricerca condotta dall’Allianz Center for Technology (AZT) e da Continental AG ha evidenziato come la maggior parte dei sinistri capiti durante le manovre di parcheggio, nonostante i molti sistemi di assistenza alla guida presenti su quasi la totalità delle vetture.

Sensori e videocamere sono strumenti utili da avere a bordo del proprio veicolo, ma a quanto pare non bastano ad evitare del tutto sinistri e lesioni durante la guida, soprattutto nelle manovre di parcheggio. Questo dato è stato confermato da una ricerca condotta dall’Allianz Center for Technology (AZT) e da Continental AG su oltre 3.500 incidenti automobilistici, i cui risultati sono molto interessanti.

Il 40% dei sinistri che causano danni a cose o persone, come accennato, avviene durante le manovre di parcheggio. Di questi, oltre il 70% si verifica mentre si procede in retromarcia. Sempre in riferimento alle operazioni di parcheggio, l’84% dei sinistri avviene quando si esce, mentre raramente accade quando si entra in un parcheggio.

Andando ad analizzare dati più generici, nello studio si attesta che i conducenti over 65 causano il 33% di sinistri in più rispetto alla fascia d’età 25-64. Indicativo anche il fatto che circa il 41,7% degli incidenti analizzati riguardi vetture che hanno urtato auto ferme.

E tutti questi dati hanno una cosa in comune: il numero di incidenti è aumentato rispetto allo scorso anno. Nello studio si cerca inoltre di giustificare questo incremento, attribuendone la responsabilità alle nuove sagome delle carrozzerie, all’aumento della urbanizzazione – specie nelle grandi città – ed alla eccessiva fiducia riposta nei sistemi di assistenza alla guida.

Per contrastare questa tendenza vi consigliamo quindi di affrontare con attenzione le manovre durante le lezioni di guida comprese nell’iter di acquisizione della patente, evitando in futuro di maturare una dipendenza dai sistemi di assistenza alla guida. Anche perché spendere qualche ora in più per esercitarsi è la miglior soluzione per risparmiare in futuro sulle riparazioni.

Condividi questo articolo:
  • Home
  • News
  • Manovre ‘maledette’, quasi la metà dei sinistri avviene mentre si parcheggia
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Deruta
Ponte San Giovanni
Torgiano
=
Seguici sui social ->

© GMG Servizi S.R.L. Via Tiberina 282 06053 Deruta (PG) - Partita Iva 02241120548 - Copyright © 2014 Tutti i Diritti Riservati.