Omicidio stradale e lesioni personali stradali, ecco cosa cambierà con questi reati

30 Ottobre 2015

Lo scorso 28 ottobre la Camera ha approvato le proposte di legge sull’introduzione dei tanto discussi reati di omicidio stradale e di lesione personale stradale. Entrambi sono attualmente sotto esame del Senato, prima della definitiva approvazione. Scopri cosa cambierà in seguito all’approvazione.

I reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali sono al vaglio del Senato italiano, e presto potranno diventare legge. La Camera aveva infatti approvato in aula i disegni di legge lo scorso 28 ottobre, con 276 voti favorevoli, nonostante la decisione di astenersi dal voto adottata da alcuni soggetti politici, come Forza Italia ed il Movimento 5 Stelle.

Omicidio colposo

Ma entriamo nel merito del primo reato che potrebbe venire introdotto già a dicembre 2015: l’omicidio colposo stradale. Tale reato andrebbe a distaccarsi dal classico omicidio colposo, con pene ancora più aspre per chi lo commettesse sotto effetto di droghe o alcol. Le varianti di questo reato sono tre, fino ad un massimo di 18 anni di reclusione: nel caso si causi la morte in seguito ad una trasgressione del codice della strada sarebbe prevista una pena dai 2 ai 7 anni di reclusione; dagli 8 ai 12 anni è invece la pena prevista nel caso il reo si trovasse sotto effetto di droghe o alcol; la pena più dura, infine, riguarda il caso di omicidio stradale di più persone, punibile fino a 18 anni di reclusione.

Lesioni personali stradali

Questo reato viene graduato nelle stesse modalità del precedente, ovviamente nei casi in cui non si provochi la morte di un soggetto. La legge comprenderà però un asprimento della pena in caso di mancato soccorso, ovvero qualora il conducente si allontanasse senza prestare soccorso alla vittima, con un aumento della pena variabile tra un terzo e due terzi di quella principale.

Ad accomunare le leggi sono infine alcune norme. Come ad esempio quella secondo cui i conducenti di mezzi pesanti saranno soggetti ad un limite alcolemico più basso, il dimezzamento della pena nel caso in cui l’incidente avvenisse anche per colpa della vittima e l’aggravante di commettere questo reato con un veicolo con assicurazione scaduta o senza patente

Condividi questo articolo:
  • Home
  • News
  • Omicidio stradale e lesioni personali stradali, ecco cosa cambierà con questi reati
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Deruta
Ponte San Giovanni
Torgiano
=
Seguici sui social ->

© GMG Servizi S.R.L. Via Tiberina 282 06053 Deruta (PG) - Partita Iva 02241120548 - Copyright © 2014 Tutti i Diritti Riservati.