Skip to main content

Patente A: cosa puoi guidare, età, requisiti ed esame

Patente A: cosa puoi guidare, età, requisiti ed esame
25 Luglio 2024

La patente A o patente moto è il documento necessario per poter guidare motoveicoli.
Esistono diverse tipologie di patente moto: patente A1, patente A2, patente A3 (anche conosciuta come patente A senza limiti).

Ogni tipo di patente ha requisiti specifici e consente di guidare determinati veicoli. In questa guida, esploreremo i dettagli su ciascuna categoria, i requisiti per ottenerle e come si svolgono gli esami.

Tipologie di patente A

Patente A1

La patente A1 può essere conseguita a partire dai 16 anni, è perfetta per chi vuole approcciare alla guida di un motociclo per la prima volta. Con la A1 è possibile guidare: – Motocicli con o senza sidecar aventi cilindrata massima di 125cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg, cioè motocicli leggeri

– Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.

– Macchine agricole che rientrino nei limiti di sagoma e massa dei motoveicoli.

Se, invece, vuoi guidare un motociclo più grande, devi ottenere la patente A2, il livello intermedio tra la A1 e la A3.

Da Gruppo Vigilanzi con tre sedi in provincia di Perugia ottieni tutti i tipi di patente per la moto.

Patente A2

La patente A2 è accessibile a partire dai 18 anni e ti consente di guidare motocicli con potenza massima di 35 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg.
Come detto, la patente A2 è vantaggiosa per chi desidera guidare una moto di grossa cilindrata, ma non è ancora pronto per le responsabilità che comporta guidare la patente A senza limiti.

Patente A3 (Patente A senza limiti)

La patente A3 o patente A senza limiti può essere ottenuta dopo aver compiuto 24 anni, oppure a 20 anni se si è in possesso della patente A2 da almeno 2 anni e con questa abilitazione è possibile guidare tutte le tipologie di motocicli senza limitazioni di cilindrata o potenza.

Vediamo ora brevemente come funziona l’esame.

Percorso per ottenere la patente moto

Esame Teorico

L’esame teorico è una componente fondamentale per tutte le categorie di patente moto (A1, A2, A3). Consiste in una serie di domande a risposta multipla su vari argomenti, tra cui segnaletica, limiti di velocità, precedenze e norme di sicurezza.

Dettagli dell’Esame teorico

– La prova si svolge su un PC con schermo touchscreen.

– Il candidato ha 20 minuti per rispondere a 30 domande.

– Sono ammessi al massimo tre errori per superare la prova.

Esame pratico

Dopo aver superato l’esame teorico, si ottiene il foglio rosa che consente di esercitarsi alla guida. L’esame pratico valuta le competenze di guida del candidato.
Per quanto riguarda i veicoli impiegati durante l’esame:

– Patente A1: motociclo senza sidecar, potenza massima 11 kW, cilindrata di almeno 120cc, velocità minima di 90 km/h.

– Patente A2: motociclo senza sidecar, cilindrata di almeno 250cc, potenza massima 35 kW.

– Patente A3: motociclo senza sidecar, cilindrata di almeno 600cc, potenza di almeno 50 kW.

Patente A2 e A senza esame

Come saprai, dal settembre 2023 è possibile passare da una categoria di patente A inferiore a una superiore anche nella modalità senza esame.

Riprendendo le parole del sito del Ministero, è possibile conseguire la patente A2 o la A o con la stessa modalità di sempre o per accesso graduale, senza esame, dopo aver frequentato un corso in autoscuola.

Gruppo Vigilanzi Deruta: tre sedi per ottenere la tua patente A

Gruppo Vigilanzi Deruta offre un percorso strutturato e supporto professionale per il conseguimento della patente moto A.

Grazie a istruttori esperti e corsi di formazione specifici, il gruppo guida i candidati attraverso ogni fase del processo, garantendo una preparazione completa sia per l’esame teorico che pratico.

Ottenere una patente A richiede un impegno significativo, ma con le giuste informazioni e il supporto adeguato, come quello offerto da Gruppo Vigilanzi Deruta, il percorso ti condurrà direttamente alla meta!

Condividi questo articolo:
Patente A: cosa puoi guidare, età, requisiti ed esame
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Deruta
Ponte San Giovanni
Torgiano
=