Patente Nautica, le prove del nuovo esame teorico

31 Gennaio 2014

Avevamo già anticipato che l’esame teorico per la patente nautica sarebbe diventato informatizzato, così come quelli per le patenti A e B. Scopri anche come saranno articolate le prove.

Il protocollo di acquisizione della patente nautica ha recentemente subito delle modifiche, come avevamo già anticipato. Nel dettaglio, a subire tali cambiamenti è l’esame teorico che (così come avviene per le patenti A e B) dovrà essere sostenuto in forma informatizzata, tramite quiz a risposta multipla.

In questo articolo spieghiamo invece le caratteristiche delle singole prove, il tempo che si avrà a disposizione per risolverle ed il numero di errori massimi consentiti per superare con successo l’esame.

Ricordiamo innanzitutto che le prove variano a secondo delle differenti patenti nautiche; oggi approfondiremo quelle relative alle patenti di Categoria A, valide per il comando di natanti ed imbarcazioni da diporto e così suddivise:

PATENTE ENTRO LE 12 MIGLIA (SOLO MOTORE): Quiz Base + Quiz di carteggio nautico;

PATENTE ENTRO LE 12 MIGLIA (MOTORE + VELA): Quiz Base + Quiz Vela + Quiz di carteggio nautico;

PATENTE OLTRE LE 12 MIGLIA (SOLO MOTORE): Quiz Base + Quiz di carteggio nautico + Quiz integrazione senza limiti;

PATENTE OLTRE LE 12 MIGLIA (MOTORE + VELA): Quiz Base + Quiz Vela + Quiz di carteggio nautico + Quiz integrazione senza limiti;

Dettaglio esami:

Di seguito riportiamo invece i dettagli relativi alle singole prove:

QUIZ CARTEGGIO NAUTICO: Il quiz è composto da 5 quesiti a risposta singola, da risolvere in 15 minuti con 1 solo errore massimo consentito.

QUIZ BASE: Il quiz è composto da 20 quesiti a risposta multipla, da risolvere in massimo 50 minuti con 12 errori consentito.

QUIZ VELA: Il quiz è composto da 5 quesiti a risposta singola, da risolvere in 15 minuti con 1 solo errore massimo consentito.

QUIZ INTEGRAZIONE SENZA LIMITI: Il quiz è composto da 5 quesiti a risposta multipla, da risolvere in massimo 15 minuti con 3 errori consentiti.

PROVA DI CARTEGGIO NAUTICO: Il quiz è composto da 4 quesiti indipendenti da risolvere in massimo 60 minuti, in cui il candidato dovrà rispondere esattamente ad almeno 3 quesiti.

Ti ricordiamo infine che il nostro personale, competente e continuamente aggiornamento, è a tua disposizione per fornirti ulteriori informazioni: Ti aspettiamo!

Condividi questo articolo:
  • Home
  • News
  • Patente Nautica, le prove del nuovo esame teorico
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Deruta
Ponte San Giovanni
Torgiano
=
Seguici sui social ->

© GMG Servizi S.R.L. Via Tiberina 282 06053 Deruta (PG) - Partita Iva 02241120548 - Copyright © 2014 Tutti i Diritti Riservati.