Patente nautica: tutto quello che c’è da sapere

Patente nautica: tutto quello che c’è da sapere
8 Novembre 2021

Sei un appassionato del mare, ti piace quel senso di libertà che la navigazione in qualunque stagione sa dare? Necessiti della patente nautica.

Quanti tipi di patente nautica esistono?
La normativa distingue 3 categorie di nautica:

  • A per comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto: suddivisa ulteriormente in entro le 12 miglia dalla costa e patente nautica senza limiti.

Una precisazione: quando parliamo di patente nautica entro le 12 miglia, facciamo riferimento alla guida di imbarcazioni fino ai 24 metri senza limiti di potenza, sia per le unità a motore che per la versione completa, motore + vela.

Invece, la patente nautica oltre le 12 miglia consente di guidare le stesse unità della prima, senza nessun limite di distanza dalla costa.

Se sei già in possesso della patente entro e vuoi passare a quella oltre, è previsto un esame integrativo, si parla in tal caso di estensione.

  • B per comando di navi da diporto con lunghezza superiore ai 24 metri
  • C abilita alla direzione nautica: chi è in possesso di questa patente si occupa di tutte le decisioni al comando di un’unità, ma deve essere affiancato da un maggiorenne in grado di guidare.

Autoscuola Vigilanzi è certificata per organizzare tutti i corsi di formazione e recupero patente nautica.

L’esame per la nautica: dai quiz alla pratica

L’esame consiste in due prove: teorica e pratica.
Quella teorica verte sulle regole della navigazione e gli argomenti affrontati durante il corso riguardano il codice della navigazione, nozioni tecniche sulle imbarcazioni, circolazione nelle acque interne, accenni di meteorologia etc.

Il quiz per la patente nautica entro le 12 miglia è composto da 20 domande con tre alternative di risposta, solo una è esatta.
La prova ha una durata di max 30 minuti e sono ammessi tre errori.
Mentre, se vuoi ottenere la patente oltre le 12 miglia alle 20 domande devi aggiungerne altre 13, in tal caso gli errori ammessi sono due.
L’imbarcazione per la prova pratica è diversa a seconda che si tratti di motore o a vela, quindi il candidato deve dimostrare abilità nelle manovre di attacco e nel caso della vela deve saper impartire ordini ed eseguire correttamente manovre come la virata o la strambata.

Quanto tempo ci vuole per ottenere la patente nautica?

Domanda molto gettonata, insieme a quella sui costi.
Il tempo dipende dal tipo di licenza che intendi ottenere, dalla tua bravura e da quella degli istruttori e skipper che seguiranno il tuo percorso.


Presso la Scuola Nautica in via Ponte San Giovanni a Perugia organizziamo corsi accreditati per patenti nautiche.

Condividi questo articolo:
Patente nautica: tutto quello che c’è da sapere
  • Home
  • News
  • Patente nautica: tutto quello che c’è da sapere
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Deruta
Ponte San Giovanni
Torgiano
=
Seguici sui social ->

© GMG Servizi S.R.L. Via Tiberina 282 06053 Deruta (PG) - Partita Iva 02241120548 - Copyright © 2014 Tutti i Diritti Riservati.