Pneumatici con l’etichetta: novità da maggio 2021
A partire dal prossimo maggio sono previste modifiche alle sigle e ai codici che identificano i pneumatici.
La nuova carta d’identità delle gomme auto sarà più chiara e trasparente, con un QR code per accedere al database europeo.
A partire dal 1 maggio 2021 tutti i produttori dovranno adeguarsi al regolamento europeo con lo scopo di fornire al consumatore maggiori informazioni e guidarlo in una scelta più consapevole.
Le novità introdotte si traducono in maggiori informazioni circa la sicurezza, la silenziosità e l’efficienza in termini di consumo carburante.
Sulla nuova etichetta europea sono state riviste le classi di resistenza al rotolamento e di frenata sul bagnato, inoltre il livello di rumorosità verrà indicato con il numero di decibel e le classi A, B e C.
Ulteriori novità con l’inserimento di due pittogrammi che indicano se il pneumatico ha un’aderenza sulla neve conforme alla normativa vigente, riconoscibile grazie al simbolo del fiocco di neve.
Sempre a partire da maggio 2021, queste informazioni dovranno essere disponibili sull’etichetta adesiva anche per i pneumatici dei veicoli commerciali pesanti (Classe C3).
Rimarranno invariate le classificazioni dalla A alla C.
I pneumatici C1 e C2, rispettivamente per auto e furgoni, che per rotolamento e aderenza sul bagnato appartenevano alla classe E, saranno assegnati alla classe D.
Mentre i pneumatici che occupavano le precedenti classi F e G cambieranno in classe E.
I consumatori potranno ottenere ulteriori informazioni scansionando il QR code posto nell’angolo in alto a destra dell’etichetta.
Il QR code permetterà di collegarsi al database EPREL (European Product Registry for Energy Labelling), dove sono registrate tutte le schede informative dei prodotti, le date dell’inizio e della fine della produzione dei vari modelli e tutti i valori dell’etichetta.
In particolare le schede informative continueranno a essere inserite dal produttore del penumatico che continuerà a gestire anche l’assegnazione delle classi.
Per es. Continental, sulla base di queste nuove indicazioni, ha annunciato che tutti i pneumatici del nuovo modello saranno conformi al regolamento e consegnati ai clienti con ulteriori specifiche, come il nome della linea e l’European article numbering (EAN).
Insomma l’obiettivo è quello di informare il consumatore sui pneumatici più
efficienti sotto il profilo del consumo carburante e degli spazi di frenata.