Rinnovo patente b: cos’è l’esperimento di guida?
Scopri di più sul rinnovo patente b in provincia di Perugia.
Se la tua patente di guida è già scaduta o prossima alla scadenza, conoscere le procedure aggiornate per il rinnovo è fondamentale.
Così come è fondamentale affidarsi al partner giusto: Guppo Vigilanzi in provincia di Perugia, offre ai conducenti di ogni età un servizio completo e professionale per gestire la pratica in modo rapido e senza complicazioni.
Scadenze della patente
Ogni categoria di patente ha tempistiche di rinnovo diverse.
Per esempio, la patente B scade ogni 10 anni fino ai 50 anni; ogni 5 tra i 50 e i 70 anni, ogni 3 anni dopo i 70 anni e ogni due anni per gli ultraottantenni. Stesso discorso per la patente A.
Diverse sono le scadenze per le patenti superiori C o D.
Infatti, le patenti di guida C, C1, CE e C1E sono valide per 5 anni fino a 65 anni, poi per due anni, previa conferma dell’idoneità in CML.
Le patenti D, D1E, D1 e DE scadono ogni 5 anni fino ai 60 anni, ogni anno fino ai 68 anni. Ricorda che dopo i 68 anni, non si possono più guidare autobus, ma si fa il declassamento a B o, nel caso sia posseduta, a patente C.
Se vuoi approfondire, puoi sempre rivolgerti agli esperti di Gruppo Vigilanzi.
Cosa serve per rinnovare la patente nel 2025
Per il rinnovo patente scaduta, dovrai presentare alcuni documenti:
- 2 foto;
- La patente in scadenza o scaduta;
- Un documento di identità valido (carta di identità o passaporto);
- Codice fiscale;
- Eventuali occhiali;
- In caso di protesi acustiche è necessario portare con sé il certificato di conformità di chi ha venduto la protesi.
Presso le sedi del Gruppo Vigilanzi, troverai un servizio completo che include anche la visita medica.
Se sei una persona a cui non piace perdere tempo e usa la tecnologia senza timore, puoi prenotare la visita in una delle nostre sedi (Ponte San Giovanni – Deruta – Torgiano) direttamente dal sito web.
Inserisci i dati che ti vengono richiesti e passa in sede il giorno stabilito.
Quindi, nonostante non esista un “rinnovo patente online”, perché la visita va fatta sempre in presenza, puoi prenotarla online risparmiando tempo.
Stai per compiere 70 anni e ti stai chiedendo come puoi continuare a guidare?
Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.
Rinnovo patente b dopo i 70 anni
Come saprai, il Codice della Strada non indica un’età ben precisa per smettere di guidare, l’importante è conservare i requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida.
Dopo i 70 anni, il rinnovo è richiesto ogni 3 anni. È fondamentale sottoporsi a controlli più frequenti per garantire che il conducente sia ancora idoneo alla guida.
Per rinnovare, anche da 70enne, basta una visita medica.
Cosa fare se la patente è scaduta da oltre 5 anni?
Chi ha la patente scaduta da oltre 5 anni deve sostenere il cosiddetto esperimento di guida, una prova volta ad accertare che il candidato abbia conservato i requisiti fisici, psichici e tecnici per guidare in sicurezza.
La durata della prova deve essere di almeno 15 minuti per le patenti delle categorie: AM, A1, A2, A, B1, B, BE e di almeno 25 minuti per le altre categorie.
Se l’esito è negativo si procede con la revisione della patente.
Rinnovare la patente è un obbligo, ma con il supporto giusto può diventare semplice e veloce. Non rimandare, assicurati di essere sempre in regola per guidare in sicurezza.
Per il tuo rinnovo patente scaduta, affidati al Gruppo Vigilanzi: professionalità, efficienza e supporto personalizzato. Visita una delle nostre tre sedi in provincia di Perugia e scopri come possiamo semplificare ogni pratica per la tua PATENTE B o per altre categorie.
Contattaci ora per un preventivo gratuito o per prenotare la tua visita medica direttamente in sede!