Skip to main content

Sicurezza & Manutenzione, consigli e raccomandazioni su come difendere la propria auto dal freddo

27 Ottobre 2017

I giorni passati a guidare con il finestrino abbassato sono quasi terminati e, in vista dell’arrivo delle basse temperature, abbiamo raccolto per voi una serie di consigli su come proteggere la vostra auto dal freddo invernale.

Manutenere la tua auto è importante, soprattutto quando fa freddo, al fine di evitare disagi e rischiare di dover affrontare spese inaspettate. Il freddo è infatti nemico delle auto, e delle componenti meccaniche in generale, ma per evitare sorprese abbiamo raccolto per voi una serie suggerimenti utili a manutenere in ottime condizioni il vostro veicolo, anche nei periodi più freddi dell’anno.

Evita di far solidificare i liquidi di raffreddamento e lavaggio vetri

Molti liquidi passano ad uno stato solido se sottoposti a basse temperature. Questo fenomeno coinvolge anche alcuni liquidi presenti nelle nostre auto, come ad esempio quello di raffreddamento del motore e quello necessario per il lavaggio dei vetri. Senza dimenticare il carburante. Per evitare problemi utilizza quindi degli additivi antigelo per questi liquidi, puoi trovarli in qualsiasi negozio di accessori auto o anche al supermercato. Ovviamente l’impiego degli additivi è necessario solo nel caso in cui le temperature si aggirino intorno allo zero.

Attenzione a non far gelare la batteria dell’auto

Vuoi evitare di rimanere con l’auto bloccata? Allora tieniti cura della batteria dell’auto, essendo in assoluto una delle parti più sensibili al freddo. Qualora riscontrassi delle difficoltà nel mettere in moto la tua auto ti consigliamo quindi di prevenire il problema, e correre dal tuo elettrauto d fiducia per un controllo. In ogni caso, il nostro consiglio è quello di tenere sempre nel bagagliaio i cavi per la ricarica.

Utilizza un olio per il motore con viscosità più bassa

Gli oli per il motore più adatti alle basse temperature sono senza dubbio quelli con una viscosità più bassa, indicata spesso con un numero sulla confezione (0, 5, 10, 15 etc.) seguito dalla lettera W (winter). Ad esempio, un olio 5W va bene per temperature fredde ma, nel caso di temperature freddissime, ti consigliamo di scegliere quello 0W.

Proteggi la carrozzeria da acqua e sale stradale

Acqua e sale stradale agevolano al formazione di ruggine sulla carrozzeria della tua auto. Per questo ti consigliamo di pulire bene la carrozzeria e di applicare subito dopo uno strato di cera prima dell’arrivo delle settimane di gelo.

Controlla lo stato delle spazzole tergicristallo

Controlla lo stato di salute delle spazzole, saranno loro a proteggerti da fango e pioggia nei giorni di peggiore maltempo. Un altro consiglio consiste nel lasciarli alzati durante la notte, a meno che non abbiate a disposizione un box auto: questo perchè il gelo della notte potrebbe incrostarli al parabrezza con il ghiaccio.

Garantisciti sempre una buona trazione

Avere una buona trazione è fondamentale in termini di sicurezza, soprattutto nei periodi invernali. Ciò si ottiene soprattutto controllando che la pressione delle gomme sia quella ottimale. Fai questa verifica spesso, poiché il freddo con il freddo la pressione potrebbe scendere più velocemente.

Condividi questo articolo:
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Deruta
Ponte San Giovanni
Torgiano
=