Telepass: come richiederlo
Chi viaggia in autostrada sa che, oltre al traffico, una delle grandi incognite è la fila al casello; il telepass è il dispositivo che ti permette di procedere al pagamento automatico del pedaggio, con notevole risparmio di tempo e denaro.
Il costo del dispositivo è accessibile: 1,26 al mese con fatturazione trimestrale, oppure con un contratto dall’importo leggermente più alto, hai la possibilità di pagare la sosta sulle strisce blu, il taxi e il carburante con un’app dedicata.
Come ottenere il Telepass?
Per ottenere il telepass possiamo fare richiesta direttamente sul sito internet, registrandosi e creando il proprio account.
Basta inserire la targa della propria auto, l’Iban, copia documento d’identità e il contratto firmato.
Se non sei avvezzo al mondo online, puoi recarti presso un Punto Blu, ovvero gli sportelli dedicati presenti su tutta la rete stradale tramite i quali sottoscrivere il contratto e richiedere il dispositivo.
Oppure puoi richiedere il telepass alla Posta.
Il funzionamento del dispositivo è semplice: posizionalo sul parabrezza, in questa posizione il telepass può inviare il segnale senza interferenze.
Al suo interno, infatti, è presente un impianto ottico che emette un segnale sia all’entrata in autostrada sia all’uscita. Il segnale è inviato a un trasponder che fa sollevare la barriera. L’addebito sul conto è automatico.
Quanti veicoli possono essere collegati?
Ormai molte delle famiglie italiane possiedono più di un auto, quindi la domanda ricorrente è quante auto possono essere collegate al Telepass.
Con un contratto standard è possibile associare fino a due veicoli a un solo apparecchio, ma aggiungendo un piccolo importo, si può richiedere il Twin, che permette il collegamento ad altri due veicoli.
Lo sapevi che la batteria non è eterna?
Per il modello standard bisogna memorizzare e stare attenti ai segnali acustici che emette.
Tono acuto: transito effettuato con successo
Tono grave: identifica problemi nel dispositivo
Tre toni acuti: la batteria è quasi scarica e occorre cambiare il Telepass
Con il Telepass ricaricabile, invece il livello di carica è indicato da tre tacche, esaurite le quali basta cambiare la batteria.
Viaggi tanto in autostrada? Allora leggi anche l’articolo sull’attrezzatura da avere sempre a portata di mano.