Bonus camionisti 2022: fino a 2500 euro per la patente C

In arrivo dal luglio 2022 un nuovo bonus camionisti per chi deve ottenere la patente C e la Cqc.

La crisi del mondo dell’autotrasporto è legata alla mancanza di conducenti e a un progressivo invecchiamento del personale e al caro carburante, balzato negli ultimi giorni agli onori della cronaca.

Il Governo italiano proprio a sostegno delle aziende del settore ha introdotto il bonus 2021 in scadenza a giugno di quest’anno ed è proprio di questi giorni la notizia di un nuovo bonus 2022 contenuto nel Decreto Milleproroghe.

Il “Programma Patenti per giovani autisti per l’autotrasporto” stanzia milioni di euro nei prossimi anni a favore della formazione professionale degli autotrasportatori così suddivisi: 3,7 milioni di euro destinati all’anno 2022 e 5,4 milioni di euro per i successivi fino al 2026.

Come accedere al bonus camionisti 2022?

Il bonus è un rimborso spese pari al 80% dei costi sostenuti e per un massimo di 2500 euro.

Destinato ai giovani dai 18 ai 35 anni che devono iscriversi a un corso per la patente C e Cqc, entrambe obbligatorie per lavorare nel trasporto merci professionale.

La richiesta avverrà in forma telematica, infatti, il Governo ha previsto anche l’investimento di circa 1 milione di euro per creare la piattaforma che gestirà domande e accrediti rimborsi.

Il nostro consiglio è di conservare tutta la documentazione utile (fatture etc.) ad attestare la frequenza dei corsi, così da caricarla sul programma appena sarà pronto.

Il bonus camionisti non costituisce reddito imponibile e computo ai fine del calcolo Isee.

Alessandro Morelli, viceministro alle Infrastrutture e creatore del bonus camionisti, si dice soddisfatto della misura che porterà all’assunzione di circa 10mila nuove unità nei prossimi anni.

Gli incentivi statali volti a risollevare il settore del trasporto merci, ci sembrano un buon punto di inizio, anche se molto deve essere ancora fatto.


In attesa che la piattaforma per le domande sia attiva, puoi cominciare dalla formazione.
Vuoi diventare camionista? Iscriviti ai corsi di Autoscuole Vigilanzi e approfitta del vouch
er patente autotrasporto.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Bonus camionisti 2022: fino a 2500 euro per la patente C
Ti potrebbero interessare anche…
    Autoscuole Vigilanzi
    Sede di
    Deruta
    Sede di
    Ponte San Giovanni
    Sede di
    Torgiano
    GMG Servizi S.R.L. Via Tiberina 282 06053 Deruta (PG) - Partita Iva 02241120548 - Copyright © 2014 Tutti i Diritti Riservati.
    ×