Skip to main content

Bonus patente 2022

Bonus patente 2022
29 Novembre 2022

Il 18 ottobre nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Infrastrutture 30 giugno 2022 con le indicazioni attuative del bonus patente 2022/2023.

Manca davvero poco alla possibilità concreta di richiedere il bonus patente 2022/2023 diretto a coloro che vogliono intraprendere la professione di autotrasportatore.
Il 18 ottobre 2022 sono arrivate le indicazioni su come andrà utilizzata la piattaforma, siamo solo in attesa del là alla procedura.

Si parla di bonus patente camionisti 2022 ormai da qualche mese, da quando, cioè, il Decreto Milleproroghe ha introdotto la possibilità per gli aspiranti camionisti under 35 di richiedere un voucher di max 2500 euro come rimborso per le spese sostenute per ottenere la patente C e la Cqc.

Qualche mese fa il bonus ha ricevuto l’ok dal Garante.

Nuovo bonus patente

Come saprai, se stai leggendo questa pagina, per lavorare nel settore trasporto merci professionalmente ti occorre ottenere la patente C e la Cqc, la Carta di qualificazione del conducente.
Inoltre, più volte, abbiamo descritto la crisi dei settori trasporti e logistica, a causa della penuria di personale giovane: i camionisti sono sempre più in là con l’età e non c’è stato, forse anche a causa dei costi della formazione, un ricambio generazionale.

Ecco perché più volte il Governo è intervenuto favorendo la formazione degli under 35, prima con il bonus patente 2021 (ne abbiamo parlato qui), poi con il bonus cqc 2022.
Nelle prossime righe ti spieghiamo che cos’è il bonus 2500 euro, quali sono i requisiti e come richiederlo.

Che cos’è il bonus patente 2022?

Come anticipato, il bonus autotrasporti è un rimborso pari all’80% della spesa sostenuta (fino a un massimo di 2500 euro) per ottenere la patente C e la Cqc.
Il bonus può essere richiesto dal 1 luglio 2022 fino al 31 dicembre 2026, è stato introdotto dal Decreto Milleproroghe, disciplinato dal Decreto Infrastrutture, e gestito dal MIT in collaborazione con la società SOGEI e CONSAP. Solo per l’anno 2022 sono stati stanziati 1 milione di euro.
Chi può richiedere il bonus camionisti under35?

Bonus patente requisiti:

Il bonus camionisti spetta ai cittadini italiani ed europei che nel periodo suddetto abbiano un’età inferiore ai 35 anni, o meglio dai 18 ai 35 anni.
I candidati devono aver frequentato e ottenuto la patente C e/o la Cqc presso autoscuole accreditate, conservando qualunque attestazione delle spese sostenute.

Come ottenere il bonus patente C?

Il bonus può essere richiesto per una sola volta e viene erogato in ordine cronologico fino a esaurimento dei fondi disponibili per ciascun anno.
Gli step da seguire sono questi:
– registrarsi alla piattaforma Buono patente gestita dal MIT
– scegliere per la frequenza dei corsi una delle autoscuole accreditate, come Autoscuole Vigilanzi a Perugia, inserite in un apposito elenco consultabile sulla piattaforma
– il bonus va utilizzato entro 60 giorni dalla data di emissione
– il candidato deve ottenere la patente C e la Cqc entro 18 mesi dall’erogazione del bonus trasporti 2022
Dal canto loro le autoscuole, provvedono al caricamento dei titoli e delle abilitazioni ottenute dal beneficiario ed entro 30 giorni il MIT liquida l’importo dovuto.

Dove fare domanda bonus patente 2022?

La domanda va inserita online sulla piattaforma Buono patente (attenzione sarà attiva fra qualche giorno).
Per accedere è necessario autenticarsi o tramite SPID, o CIE o CNS.
Come detto, il bonus deve essere attivato entro sessanta giorni dall’emissione, pena l’annullamento.
Nel caso in cui il bonus venga annullato, il beneficiario ha la possibilità di richiedere l’emissione di un nuovo voucher nei limiti delle risorse disponibili all’atto della nuova domanda di emissione.

Autoscuola Vigilanzi a Perugia si occupa di patenti professionali e Cqc con competenza e professionalità.
Se sei alla ricerca di un’occupazione, approfitta del bonus patente 2022 2026 trovando occupazione in un settore, che nei prossimi anni avrà bisogno di circa 20mila autotrasportatori in Italia e di ben 180mila in Europa.

Condividi questo articolo:
Bonus patente 2022
Torna su
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel più breve tempo
possibile!
Deruta
Ponte San Giovanni
Torgiano
=